next up previous contents index
Next: Vantaggi dell'Open Source Up: Open Source e Free Previous: GNU/GPL   Indice   Indice analitico

I numeri dell'Open Source

Si potrebbe immaginare, a questo punto, che il software Free/Open Source sia una bella speculazione filosofica e niente più. Il software Free/Open Source è invece una grande realtà, e in continua crescita.

Prendiamo ad esempio il settore dei server web: sin dalla sua nascita, il server web più diffuso è stato Apache, distribuito con licenza di tipo Free/Open Source. Secondo un report dell'osservatorio Netcraft [NCRFT03], nel Settembre 2002 Apache aveva una quota più che doppia del suo diretto concorrente. Il grafico seguente illustra meglio l'andamento nel periodo Giugno 2000-Settembre 2002.

Figura 2. Numero di server web nel periodo Giugno 2000-Settembre 2002, divisi per produttore.

Vari siti internet usano sistemi operativi Free/Open Source per il loro web server: Google (GNU/Linux), Yahoo (FreeBSD) e Amazon (GNU/Linux) sono solo alcuni dei tanti siti che girano su sistemi Free/Open Source.

GNU/Linux è il sistema operativo che supporta il maggior numero di diverse piattaforme, compresi i palmari e dispositivi embedded. Ed il numero di architetture supportate è in continua crescita.

Sendmail, un programma Free/Open Source è il server di posta elettronica più usato, secondo una ricerca di D.J. Bernstein.

Il 95% dei DNS, secondo una ricerca di Bill Manning, è gestito da Bind, un software Free/Open source.

Nel Giugno del 2002, PHP è diventato il linguaggio di scripting server-side più utilizzato (in ambito web). Anche PHP è Free/Open Source.

OpenSSH, l'implementazione Free/Open Source del protocollo SSH (per la gestione remota delle macchine), nell'Aprile del 2002 aveva una quota del 66.8%.

Inoltre c'è un set completo di applicazioni a livello client/workstation: web browser, email reader, word processor, foglio elettronico, software per creare presentazioni, applicazioni grafiche e multimediali, applicazioni specifiche per vari ambiti.

GNU/Linux è stato utilizzato negli ambiti più disparati: da sistema operativo per palmari a piattaforma per il rendering di scene dei film più noti [FSNUM03].


next up previous contents index
Next: Vantaggi dell'Open Source Up: Open Source e Free Previous: GNU/GPL   Indice   Indice analitico
2003-11-21