next up previous contents index
Next: Ausili Up: Interfacce per Linux 4D Previous: Interfacce di Output   Indice   Indice analitico


Interfacce di Input

I componenti di Linux 4D che permettono di avere nuove interfacce di input sono:

GTKeyboard e GOK (Gnome Onscreen Keyboard) [GOK03] permettono all'utente di utilizzare per l'input una tastiera a video, in sostituzione di quella "fisica". Muovendo il puntatore sullo schermo, è possibile selezionare i caratteri da dare in input al sistema. Per muovere il puntatore si può utilizzare il mouse, il joystick, o un altro dispositivo esterno ad hoc.

Figura 1. GNOME OnScreen Keyboard

Dasher [DSHR03] è un sistema di immissione testo, di tipo predittivo.

Figura 2. Dasher

Le lettere scorrono da destra verso sinistra, ma è possibile anche farle scorrere da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso, o dal basso verso l'alto. Il puntatore entrando nell'area di una determinata lettera (o numero o segno di punteggiatura), la seleziona. Le lettere così selezionate formano la parola voluta. Per correggere gli errori basta tornare indietro con il puntatore, per uscire dalle aree degli ultimi caratteri digitati. È possibile muovere il puntatore con il mouse oppure con i movimenti della testa, mediante un apposito casco. È inoltre possibile selezionare la velocità di scorrimento dei caratteri, in modo da adattarla alla propria necessità, ed aumentarla via via che si prende confidenza col sistema.

I caratteri sullo schermo hanno un area proporzionale alla probabilità di apparizione in quel posto della parola. Per questo è presente un sistema di "word prediction", che estrapola le frequenze di apparizione dei caratteri nelle parole da campioni di testo forniti al sistema. È così possibile "allenare" il sistema su temi specifici. Una buona applicazione è nel campo della programmazione, dove il numero di parole del linguaggio è abbastanza limitato, e quindi si possono raggiungere delle notevoli velocità di scrittura. Attualmente supporta varie lingue, tra cui l'italiano, il cui modulo è stato sviluppato all'interno del progetto Linux 4D [L4D03].

Figura 3. Supporto alle lingue in Dasher

Dasher può essere utilizzato con vari tipi di dispositivi:

Con un dispositivo "eyetracker", un utente esperto può arrivare a scrivere fino a 25 parole al minuto, come per la normale scrittura a mano. Con un mouse, un utente esperto, può arrivare fino a 39 parole al minuto, ed oltre.

Altri componenti per interfacce di input utilizzabili con Linux 4D sono relativi a sistemi di riconoscimento vocale e lettura labiale. Non essendoci ancora dei componenti utilizzabili per uso quotidiano, e con buone prestazioni, nella versione attuale di Linux 4D non sono stati inclusi. Ci sono comunque vari progetti per lo sviluppo di tali componenti. Si faccia riferimento all'appendice per alcuni di questi.


next up previous contents index
Next: Ausili Up: Interfacce per Linux 4D Previous: Interfacce di Output   Indice   Indice analitico
2003-11-21