next up previous contents index
Next: Interfacce di Input Up: Interfacce per Linux 4D Previous: Introduzione   Indice   Indice analitico


Interfacce di Output

I componenti che permettono di avere delle nuove interfacce di output sono:

Middleware [L4D03] estende l'interfaccia testuale, permettendo di associare alle applicazioni un'uscita vocale o su barra Braille. Mette inoltre a disposizione un completo ambiente di lavoro, realizzando un "framework" in cui, a servizi standard vengono affiancate applicazioni eseguibili "on-demand". Tra i servizi standard troviamo un browser internet, un programma per la gestione della posta elettronica, ed un file manager. Il passaggio da un servizio all'altro è segnalato da un messaggio vocale.

Middleware fornisce un ambiente di lavoro accessibile con queste caratteristiche:

Gnopernicus [GNOP03] è uno Screen Reader grafico, per GNOME. Permette quindi di aggiungere a qualunque applicazione scritta per l'interfaccia GNOME l'output su sintesi vocale e su barra Braille.

L'integrazione di Middleware con Gnopernicus, permette di aggiungere all'ambiente di lavoro la possibilità di utilizzare applicazioni grafiche, come i programmi di office, anche se con meno funzionalità rispetto alle applicazioni gestite direttamente da Middleware.

Gnopernicus mette anche a disposizione uno Screen Magnifier, per ingrandire delle porzioni di schermo scelte dall'utente.

Anche l'interfaccia grafica KDE mette a disposizione uno strumento analogo: Kmagnifier [KDEAC03].


next up previous contents index
Next: Interfacce di Input Up: Interfacce per Linux 4D Previous: Introduzione   Indice   Indice analitico
2003-11-21