next up previous contents index
Next: Interfacce di Output Up: Interfacce per Linux 4D Previous: Interfacce per Linux 4D   Indice   Indice analitico

Introduzione

Linux 4D realizza un ambiente di lavoro Accessibile ad utenti con disabilità visive o fisiche, mettendo a disposizione degli utenti interfacce accessibili, alternative alla classica interfaccia di I/O tastiera-video.

In Linux 4D, accanto alle classiche interfacce testuali e grafiche, è possibile utilizzare componenti che estendono quelle già presenti, presentandosi all'utente come nuove interfacce. Possiamo dividerle in tre classi:

Alla prima classe appartengono le estensioni alle interfacce testuali e grafiche, che permettono di ingrandire l'output a video, o aggiungere l'output su dispositivi diversi dal video. Possiamo quindi avere l'uscita su video, sintesi vocale o barra Braille.

Alla seconda classe appartengono le estensioni alle interfacce di input, e l'aggiunta di nuove interfacce. Tra le estensioni, troviamo la possibilità di modificare i parametri di tastiera e mouse. Tra le nuove interfacce abbiamo la Tastiera a Video (Keyboard On Screen), Dasher (un sistema predittivo di immissione del testo), il riconoscimento vocale e la lettura labiale.

Alla classe degli ausili appartengono tutte quelle applicazioni che permettono di aggiungere funzionalità per superare delle barriere presenti nelle comuni interfacce. In questa classe abbiamo i "visible bells", che permettono di avere un pop-up ad ogni evento sonoro di sistema, ed i programmi di "speaking" leggono la frase data in ingresso.


next up previous contents index
Next: Interfacce di Output Up: Interfacce per Linux 4D Previous: Interfacce per Linux 4D   Indice   Indice analitico
2003-11-21