next up previous contents index
Next: Ausili Up: Interfacce Uomo-macchina Previous: Interfacce con uscita in   Indice   Indice analitico


Interfacce di Input

Tra le interfacce di input quelle più utilizzate sono:

Il primo caso è quello utilizzato per le interfacce testuali, per l'immissione del testo nelle interfacce grafiche, per l'esecuzione di azioni (vale anche per la pressione dei tasti del mouse).

I problemi che possono nascere con questo tipo di interfaccia sono relativi alla difficoltà di premere un determinato tasto, o alla ripetizione del tasto associata alla pressione per un tempo troppo lungo. Per risolvere il secondo tipo di problemi, basta modificare il delay associato alla ripetizione dei tasti. Per il primo tipo di problemi, invece, si ricorre ad interfacce alternative. Le più comuni sono del tipo "Keyboard on Screen", dove è presente una tastiera sul video e con l'uso del puntatore è possibile spostarsi su un determinato carattere e selezionarlo con la pressione di un tasto.

Ci sono anche sistemi alternativi di immissione testo, dove i caratteri sullo schermo sono disposti diversamente dalla classica struttura "a tastiera". In alcuni sistemi, i caratteri sullo schermo, ordinati alfabeticamente, si muovono, avvicinandosi all'utente. In questo modo l'utente può selezionare i caratteri che gli interessano via via, uno dopo l'altro. Nei sistemi più avanzati, le dimensioni dei caratteri sono proporzionali alla probabilità che quel determinato carattere appaia in quella posizione della parola. Questi sistemi vengono detti "word predictive".

In entrambi in tipi di sistemi, lo spostamento del cursore può essere associato al movimento del mouse o del joystick. In alcuni casi è possibile utilizzare un casco da appoggiare sulla testa, il cui movimento viene tradotto nel movimento del puntatore a video.

Interfacce di input diverse da quella grafica, sono:

I sistemi che utilizzano il ricononoscimento vocale per l'input, associano "comandi vocali" ad azioni di sistema. Si possono attivare così applicazioni, attivare bottoni, scrivere testi, e qualunque altra azione permessa dal sistema. Il sistema necessita, in genere, di un microfono di buona qualità e di un certo periodo di training. L'efficacia di questi sistemi, per desktop, non è molto alta.

Sotto Linux ci sono vari progetti per realizzare dei sintetizzatori vocali software free/open source. Attualmente sono ancora in fase di sviluppo, o presentano un'efficacia troppo bassa.

Un altro sistema è quello della lettura labiale: una telecamera (o una webcam) puntata sulle labbra dell'utente, passa i frame ad un sistema che riconosce i caratteri pronunciati. Anche questo tipo di sistema ha un'efficacia non troppo alta.

Sotto Linux è presente un progetto per la lettura labiale, basato su un sistema realizzato dalla Intel, rilasciato sotto licenza free/open source [INTEL03].

Per migliorare l'efficacia di questi sistemi, vengono usati insieme: il parlato viene analizzato sia dal sistema di riconoscimento vocale che dal sistema di lettura labiale. In questo caso l'efficacia può superare il 90


next up previous contents index
Next: Ausili Up: Interfacce Uomo-macchina Previous: Interfacce con uscita in   Indice   Indice analitico
2003-11-21