next up previous contents index
Next: Estensioni di Middleware Up: Middleware Previous: Gestione Eventi   Indice   Indice analitico

Gestione Nuovi Servizi

Middleware mette a disposizione un completo ambiente di lavoro, realizzando un "framework" in cui, a servizi standard vengono affiancate applicazioni eseguibili "on-demand". I nuovi servizi vengono resi accessibili mediante il comando "access". Si ha così la possibilità di eseguire una nuova applicazione senza la "mediazione" di Middleware, oppure mediante access, di renderla accessibile.

Access esegue una fork: nel processo figlio viene eseguita la nuova applicazione, mentre nel processo figlio viene scritto in un file il Process ID (pid) del figlio (quindi della nuova applicazione da eseguire) e viene mandato un segnale SIGURG a Middleware. In questo modo Middleware aggiorna lo stato della console corrente, con la nuova applicazione. Quindi cerca un Rule File per l'applicazione da eseguire nella directory "rules".

I nuovi servizi potrebbero non avere un Rule File che li descriva, presente nel sistema. In questo caso Middleware fa riferimento ad un Repository esterno, per cercare un file di regole per l'applicazione in questione. La presenza del Repository, un archivio di Rule File, permette di distribuire il carico della creazione di Rule File, su più entità. In questo modo ogni volta che si crea un Rule File per una nuova applicazione, lo si può rendere disponibile a tutta la comunità, mediante il Repository.

Middleware pu`øfare vari tipi di ricerche sul Repository: per nome del programma, per versione, per lingua del Rule File, per autore del Rule File, per "informazioni estese". La possibilità di avere "informazioni estese", permette di poter espandere la capacità di ricerca future sul Repository. Una ricerca pu`øcontenere tutti i campi, o solo alcuni. In questo caso gli altri campi conterranno un asterisco ("*"). La possibilit`di fare ricerche su versioni diverse dello stesso programma permette di avere Rule File diversi per release diverse delle applicazioni, che potrebbero presentare interfacce diverse dalle versioni precedenti. La possibilità di fare ricerche per lingua del Rule File, permette di supportare l'output in lingue diverse, associate alla stessa applicazione.

Tutte queste informazioni vengono prese dall'header del Rule File ed inserite in un database, accedibile mediante un'interfaccia via Web.


next up previous contents index
Next: Estensioni di Middleware Up: Middleware Previous: Gestione Eventi   Indice   Indice analitico
2003-11-21