next up previous contents index
Next: Gestione Eventi Up: Agni, l'Engine Previous: Gestione dell'input   Indice   Indice analitico


Gestione dell'output

Per l'uscita vocale, Middleware si appoggia a due programmi: Festival [FEST03] e MBrola [MBRL03]. Festival è un sistema di sintesi vocale, con supporto a varie lingue, rilasciato sotto licenza GNU/GPL. MBrola è un altro engine di sintesi vocale e può essere utilizzato insieme a Festival, migliorandone la qualità dell'output. A differenza dell'engine di sintesi, i file di supporto all'italiano, sviluppati presso il CNR di Padova [FestIT03] non rilasciati sotto sotto GNU/GPL. È prevista però una licenza libera per uso non commerciale, previa registrazione sul loro sito. Linux 4D utilizza MBrola in combinazione con Festival per una migliore qualità della voce sintetizzata. Permette inoltre di utilizzare una qualunque lingua, delle 26 che sono attualmente supportate da MBrola. Il componente software, sviluppato per Linux 4D, che si interfaccia con Festival, è stato utilizzato dal team di SpeakUp per utilizzare il loro Screen Reader con Festival. Festival viene caricato all'avvio del sistema come demone. Middleware per poter comunicare con Festival apre un socket su localhost alla porta 1314 e utilizza questo socket per passargli i comandi.

Il sistema di buffering dell'output permette di avere in uscita l'ultimo messaggio vocale dato dal sistema. Nel caso di messaggi consecutivi, distanziati di pochi decimi di secondo, verrà letto soltanto l'ultimo, evitando quelli intermedi. Nel caso di un messaggio ripetuto più volte in pochi decimi di secondo, questo verrà letto una sola volta e verrà specificato il numero che di volte che è stato ripetuto. Questo sistema permette di lavorare in "real time", evitando di dover aspettare la fine di messaggi vocali che non interessano. Il sistema di buffering può essere disattivato dall'utente, con una combinazione di tasti.

Brltty [BRLTTY] è il componente che gestisce l'output su barra Braille. Sono supportati quasi tutti i modelli dei maggiori produttori di barre.

In aggiunta viene usata la console 11 per un output testuale del sistema e per il messaggi di debug. È anche possibile disabilitare l'output sulla console 11, azzerando la variabile log di Middleware. Utilizzando lo screen reader è così possibile leggere le informazioni di debug del sistema.


next up previous contents index
Next: Gestione Eventi Up: Agni, l'Engine Previous: Gestione dell'input   Indice   Indice analitico
2003-11-21